I denti del giudizio

da | Mar 10, 2023 | 0 commenti

Lesion, CC0, via Wikimedia Commons

Cosa sono i denti del giudizio

I denti del giudizio sono i terzi ed ultimi molari e sono così chiamati, perché spuntano intorno all’età di 18 anni, l’età del giudizio. Sono quattro e si trovano due nell’arcata superiore e due in quella inferiore. Ma non sempre sono presenti, a volte mancano ed è detta Agenesia che è proprio l’assenza di uno o più denti.

Molto spesso succede che, essendo gli ultimi denti a spuntare, non trovino lo spazio sufficiente per uscire completamente. Rimangono infatti parzialmente sotto la gengiva e questo crea un’infezione con dolore, gonfiore e a volte pus. Questa viene chiamata Disodontiasi del dente del giudizio che è una difficoltà di eruzione di un dente dovuta a diversi fattori come: mancanza di spazio o errato orientamento.

I denti del giudizio che più spesso danno questi problemi sono gli inferiori, dato che, nella mandibola, ci sono condizioni anatomiche che possono ostacolare la normale uscita del dente. Infatti in queste situazioni, la zona interessata si infiamma periodicamente, spesso bisogna prendere degli antibiotici e, come soluzione definitiva, bisogna estrarre il dente in questione. A volte l’estrazione non è facile, data la sede e la posizione del dente, e richiede un piccolo intervento.

Come prendersi cura dei denti del giudizio

Se i tuoi denti del giudizio hanno o possono causare problemi, ecco alcuni consigli per la loro gestione:

  1. Visite regolari dal dentista: Per prima cosa fare delle visite dentali regolari. Questo permette al tuo dentista di monitorare la crescita dei denti del giudizio e consigliarti l’azione da intraprendere, qualora ce ne fosse bisogno.
  2. Igiene orale: Altro aspetto importantissimo è quello di mantenere una buona igiene orale, quindi spazzolando e passando il filo interdentale regolarmente e quotidianamente per prevenire la carie e le infezioni.
  3. Segui le indicazione del dentista: Se i tuoi denti del giudizio stanno causando problemi o se il tuo dentista ritiene che possano causarli in futuro, potrebbe essere necessario rimuoverli. Segui il suo consiglio e pianifica l’intervento.