Cos’è e quando si usa la diga di gomma
La diga di gomma è un dispositivo medico utilizzato dal dentista per eseguire delle procedure terapeutiche in sicurezza. Serve infatti per isolare la zona dell’arcata dentaria su cui il dentista deve lavorare. Questo permette di isolare il dente o i denti interessati dalla cura, affinché non si bagnino o non si contaminino con sangue, saliva o altri fluidi orali.
La diga quindi è un dispositivo costituito da un foglio di gomma, ma non solo, anche da un telaio per tenere teso il foglio e degli uncini per bloccarla sul dente interessato. La diga di gomma ha una funzione importantissima, cioè quella di creare una barriera tra l’area operativa e il resto della bocca del paziente. Questa barriera infatti serve per escludere l’interferenza della lingua, delle guance e delle labbra e per proteggere il paziente dall’ingestione di sostanze o corpi estranei.
Non solo, la diga di gomma come barriera, protegge sia il paziente che il dentista con lo staff che interviene. Oltre a questo, i materiali e le procedure moderne richiedono una pulizia e mancanza di umidità nel campo operatorio. Quindi il dentista non deve preoccuparsi di mantenere asciutto il dente mentre sta lavorando e così può concentrarsi molto meglio sulla procedura che deve eseguire.
Inoltre la diga di gomma aumenta il contrasto e la visibilità, migliorando così la qualità dei risultati. Non tutti i dentisti la sanno usare e questo può essere un criterio discriminante per il paziente per capire il grado di preparazione e competenza del dentista che lo sta curando.
Cosa ancora più importante da sottolineare è che per il paziente l’applicazione e il posizionamento della diga, è semplice e non provoca nessun dolore. Il dentista deve solo effettuare dei fori sul foglio di gomma dove far passare i denti su cui lavorare.